Bandslive.ch. Concerti live in Ticino

giovedì 27 agosto 2015

Un funambolo della chitarra a Blues To Bop Lugano. Da sta sera e pertutto il Week end

In questi giorni a scaldare le piazze di Lugano ci penseranno le dita infuocate di Popa Chubby. Lo avevamo visto qualche anno fa in Vallemaggia e ci aveva lasciato a bocca aperta per l'intensità del suo show. Il Newyorkese, dalla presenza palcoscenica quantomeno intrigante, è un vero funambolo della sei corde. Le cover di Hendrix, interpretate, hanno un gusto davvero particolare.







Altrettanto interessanti saranno gli altri artisti. Gli Endurance, quartetto gospel di Huston; Jimmy Carpenter da New Orleans, che farà una speciale dedica a BB King; I Bluesman di casa nostra Frank Salis e Rocco Lombardi, con Bat Battiston alla chitarra; Michael Messer, se amate lo slide non perdete questo artista che sta portando avanti un progetto di fusione con artisti di Londra, Chicago e Bmbay, India; il gruppo blues folk italiano On the road quartet; e direttamente da Manila The brat pack, finalisti al Blues Challenge di Memphis!







Insomma, c'è da divertirsi!









fonti e altre info: http://www.bluestobop.ch/website/

domenica 23 agosto 2015

Al Tesserete Blues nights regna un'atmosfera speciale

L'abbiamo già detto nell'articolo precedente, una delle caratteristiche più belle di questa rassegna è l'atmosfera particolare che si crea al parchetto "giardinetti" di Tesserete, arredato di palco, buvette e griglia (ottima la luganighetta). Ambiente che sa essere semplice e mettere a proprio agio gli spettatori e al tempo stesso creare un'atmosfera particolare.


Ieri sera ha aperto la serata Marco Pandolfi. Per noi è stata la sorpresa di questa rassegna. Munito di chitarra e armonica e accompagnato solamente dalla batteria, ha saputo rapire i presenti nella parte iniziale del concerto. Voce leggermente rauca e lineare, un po' alla Dylan, accompagnamenti spesso semplici e a volte ricercati, il menestrello in blues ha allietato il pubblico con storie avvincenti e canzoni ora leggere e ballabili, ora intense e variegate. Davvero un bello spettacolo!


Si è poi esibita l'artista di casa Fabienne Palasciano, accompagnata dall'ottima band italiana Evolving 4ET, che hanno intrattenuto il pubblico con il loro blues-soul e accompagnamenti jazzy.



A chiudere Mighty Mo Rodgers. L'accompagnamento e gli assoli di Luca Giordano alla chitarra, che già abbiamo potuto ascoltare in varie occasioni dalle nostre parti, basta per far capire la qualità di questo concerto.
Mighty ha davvero raccontato storie intense (bella l'idea di Luca di tradurre le introduzioni), scaldando per bene il pubblico per poi far muovere tutti quanti con i suoi pezzi spesso tendenti al funky. Speriamo di rivederlo presto dalle nostre parti!

sabato 22 agosto 2015

Tessere Blues Nights, Stasera ai giardinetti del borgo

Già ieri sera abbiamo potuto vedere la stupenda esibizione di "Bat Battiston", nome dalle nostre parti ricorrente da tempo ai festival Blues, seguito dagli italiani "Oracle king", che hanno saputo far muovere il pubblico con i loro pezzi ritmati. Tim Mitchell ci ha fatto assaggiare ottimi pezzi tendenti al funk.

Sta sera invece si esibiranno ai giardinetti Marco Pandolfi, chitarrista e armonicista da non perdere; Fabienne Palasciano, grandissima voce che abbiamo già potuto ammirare proprio all'Alpino di Tesserete questo inverno e a Piazza blues di Bellinzona quest'anno; Mighty Mo Rodgers, "filosofo" con laurea e bluesman, che si è potuto vedere di recente in Vallemaggia.

Punto forte di questa rassegna è l'atmosfera particolare che si crea nella bellissima zona dei giardinetti.

Non perdetevi lo show!

venerdì 7 agosto 2015

Tutti a ballare la "Line Dance": Verzasca Country Festival domani sera!

Domani sera tutti a Sonogno! Presso il centro sportivo ricorre infatti il Verzasca country festival. Sta diventando ormai un classico da non perdere. Il programma prevede l'inizio dei concerti alle 17.00 con la Sunny mountain grass band, seguiti da Suzie Candell e a chiudere la Silverado new country band.
Oltre alla buona musica ci saranno anche esibizione di danza, ottimo cibo e altri intrattenimenti, tutti rigorosamente in Western-style!

Per il programma vi rimandiamo alla pagina fhttps://www.facebook.com/events/851802158190812/
acebook:

Al Vallemaggia Magic Blues serata finale con "fuochi artificiali"

Report


Scoppiettante. La serata finale del Vallemaggia Magic Blues 2015 ha proposto con Dana Fuchs uno show di quelli che ti rimangono impressi a lungo. Che fosse brava lo si sapeva, l'avevamo già vista lo scorso anno e non per niente è stata invitata a tornare sempre in quel di Avegno. Quest'anno sembra sia riuscita a dare ancora un tocco in più allo spettacolo. Molto coinvolgente, perché è stata un'ora e mezza a fuoco, dove Dana si è scatenata sul palco, e ha anche spesso chiamato il pubblico a interagire. Pubblico che ha risposto alla grande. Pezzi ben dosati tra alcuni lenti, pezzi country e diversi blues/rock che ci hanno riportato ai migliori anni '60.
Bellissimo l'assolo vocale improvvisato su un problema tecnico che ha causato il malfunzionamento del microfono, che ha dimostrato tutta la sua potenza canora.
Altra nota positiva la band, molto affiatata, presente e capace di seguire ed adattarsi molto bene all'andamento del concerto. Si distingue particolarmente il tastierista per il suo bagaglio tecnico, che tra l'altro si è cimentato anche in qualche assolo di sax.
Alla fine di un lungo e apprezzatissimo bis è stato anche conferito un premio alla "regina del Magic Blues", a dimostrazione di quanto il personaggio sia ben voluto in valle. Da parte sua la promessa di tornare il prossimo anno.

Molto bello anche lo show di Elli De Mon. La "one girl band" ha proposto una esibizione molto variata, da pezzi che accarezzano il punk ad alcuni a ritmo di Walzer, suonati sempre nello stile slide. Ad un certo punto si è cimentata anche con un sitar indiano, facendoci assaggiare sonorità orientali. Fusione e sperimentazione quindi, sempre restando attorno a delle sonorità blues. Progetto davvero interessante e di non facile esecuzione. Unica piccola pecca, ci è sembrato che i volumi della chitarra fossero leggermente bassi rispetto al resto, avremmo voluto sentire più presenti gli accompagnamenti e gli assoli slide.

Una serata davvero riuscita insomma!

martedì 4 agosto 2015

Altre due grandi serate al Vallemaggia Magic Blues

Si prospettano altre sue grandi serate in Vallemaggia, in quel di Avegno.

Mercoledì sera sarà il turno dei Johnny Cash Roadshow, band che propone un tributo al cantante country di Nashville. Abbiamo avuto la fortuna di vederli all'open air di San Gallo, e lo show è assicurato!
Il concerto sarà aperto da Mighty Mo Rodgers. Bluesman di Chicago, che ha lavorato per anni alla Motown. Mighty "usa" la sua musica per supportare testi profondi, sporcando il suo suono con punte di soul e funk.










Giovedì invece serata tutta femminile: Elli de Mon, nome d'arte di Elisa de Munari, prima e Dana Fuchs dopo. Siamo sicuri che la vicentina, che aprirà il concerto, deve proporre uno show molto interessante. Suona in solitaria, supportando la sua voce con una chitarra slide e una serie di tamburelli.
Dana Fuchs ivece, l'abbiamo incontrata nella stessa piazza lo scorso anno. Uno show intenso e accattivante, non per niente viene definita la nuova Janis Joplin! Blues, soul, qualche pezzo country e uno show quasi ipnotico!

Da non perdere!

sabato 1 agosto 2015

Serata piena di possibilità: Gotthard ai Tenero music Nights! A Bellinzona concerto in piazza del sole

Ormai se ne sente parlare da tempo, a Tenero suoneranno sta sera i Gotthard. A quanto pare ci saranno grosse sorprese in vista da parte del quintetto, che non ha bisogno di particolari presentazioni.

A precederli gli ethica, gruppo di casa nostra che saprà riportarvi nell'atmosfera Rock'n'Roll degli anni '50, e il chitarrista Johnny "il barba" Gallagher, gran manico irlandese (varrebbe da solo il prezzo del biglietto). Sembra un po' a Bud Spencer, tra l'altro.

Qui trovate le informazioni per l'evento: http://www.musicnights.ch/program.php



A Bellinzona invece, in Piazza del sole, si cimenteranno prima i Blue Guitars, band di cui non abbiamo nessuna informazione (se qualcuno ci può fornire qualche informazione). Al seguito l'indie band  Charlie Roe and The Washing Machines, ben nota sul nostro territorio. In chiusura la band TreeSize, trio di esperienza che propone cover Rock (Clapton, Wonder, Henrix....)
Ecco il link del programma: http://www.bellinzona.ch/manifestazioni

Buon divertimento e buon ascolto!


venerdì 31 luglio 2015

Vallemaggia Magic Blues: Wes Mackey & Laurence Jones

Che l'offerta del festival del Blues in Vallemaggia fosse ricca già si sapeva molto bene. Sentire musica di questa caratura in un contesto così particolare, fa sempre un'effetto particolare (il palco, tra l'altro tecnicamente molto curato, viene montato nelle piazze dei vari paesi ospitanti). Anche per questa serata il pubblico è stato molto caldo e accogliente.

La performance di Wes Mackay è stata straordinaria. Non per niente ha aperto concerti per gente come John Lee Hooker, Muddy Waters, Jimmy Reed. Un bluesman vecchio stile, che fa soprattutto del boogie la sua colonna portante. E nella piazza, la maggior parte si è lasciata andare a balli scatenati, sulle note di alcuni pezzi ritmati dal suo basso suonato con i pedali. Ottimo e coinvolgente anche l'armonicista.

Di Laurence Jones si è parlato un gran bene nei giorni precedenti e successivi a questo concerto. L'aspettativa era grande. Alla chitarra un vero mostro a livello tecnico, la voce, potente e particolare. A soli 22 anni promette davvero bene. Bisogna dire però, che abbiamo trovato i suoi assoli, veloci e pieni di note, a volte un po' "pesanti" da digerire. Il giovane talento, si è forse fatto prendere un po' la mano dalla foga di dimostrare le sue capacità. Caratteristica questa, un pizzico di disequilibrio, che ha plasmato diversi bravissimi chitarristi nelle prime fasi della loro carriera. Una cosa è certa, sentiremo ancora parlare di Jones.
Ottima anche la band a supporto che ha saputo animare il concerto alla grande.

Il programma procede settimana prossima dopo la serata di Andrea Bignasca e i Quireboys di mercoledì e di ieri sera con il rock duro dei Pink Jelly Bean prima e dei mitici Uriah Heep poi. Delle colonne del Rock in valle!

Per ulteriori informazioni:

http://www.magicblues.ch

Bandslive.ch, per seguire e parlare di Musica dal vivo in Ticino

Bandslive.ch è una piattaforma composta da un gruppo di ragazzi appassionati di musica. Il panorama ticinese offre davvero tante possibilità per ascoltare della buona musica dal vivo. Il nostro intento è quello di seguire da vicino alcuni eventi locali, recensire dischi e parlare dei grandi del passato. Ma anche di proporre band di casa nostra.

Inutile nasconderlo, l'orientamento di questo sito tende specialmente ai generi Rock/Blues/Indie, ma non ci fermeremo a tutti i costi su queste possibilità.

Quello che vogliamo è comunque un dialogo aperto con i nostri utenti, perchè bandslive.ch non deve essere un canale a senso unico. Sentitevi liberi quindi di commentare, di esprimere il vostro consenso o il vostro dissenso.
Per qualsiasi necessità, informazione o consiglio, potete anche contattarci direttamente per e-mail.

Grazie a tutti! Let's Rooock!